Escursioni 2018

Programma escursioni anno 2018

Presentazione

e sono 10 !!! Si, 10 anni di intensa e produttiva attività escursionistica della Grecanica Trekking, che ha coinvolto, in termini di presenze, “dalle 7 alle 8 mila” persone appassionate di conoscere a fondo le bellezze del nostro territorio, di valorizzarlo e di scoprire “angoli” fantastici e “aspetti” di immenso interesse naturalistico, paesaggistico, archeologico, enogastronomico, storico e tradizionale. Soprattutto, abbiamo riscoperto, in genere, il nostro “passato”, quello a cui siamo molto legati e nel quale ancora ci ritroviamo, ma che il progresso sfrenato e inarrestabile ci sta portando via. Riprendiamo, quindi, il percorso per l’anno 2018 facen tesoro delle esperienze passate, di ciò che abbiamo proposto nelle annate precedenti con un programma ricco e interessante, degno di celebrare l’impensabile traguardo del raggiungimento dei 10 anni di attività.

Perciò……ragazzi/e……… SI RICOMINCIA !!!

Dopo la bellissima annata dello scorso anno, chiusa con la stupenda gita alle “Luci d’Artista” di Salerno con visita di Amalfi, Napoli, Pompei ecc., riprendiamo il percorso per il corrente anno con le seguenti meravigliose avventure.

  1. Come prima uscita si è pensato di ripetere (non si poteva fare diversamente) il primo percorso della storia della Grecanica Trekking, effettuato il 13 gennaio 2008 (si avete letto bene, 2008). Quindi, domenica 18 marzo, ripetizione del sentiero di Monte Rondinella”, che, rispetto a 10 anni fa, sarà in parte diverso essendo un tratto non più transitabile. La zona è quella di San Carlo di Condofuri – borgo di Amendolea, con l’omonima fiumara sempre visibile. Il sentiero è situato al centro dell’area grecanica con panorami di incomparabile bellezza. La natura, con i suoi svariati profumi e colori farà il resto. Chiusura dell’evento (come 10 anni fa) presso l’agriturismo “Il Bergamotto” nel borgo di Amendolea, dove gusteremo il meglio delle specialità della cucina grecanica. Per digestivo tarantella calabrese.
  2. Domenica 15 aprile saremo a Gerace, paese che occupa il “settimo” posto fra i 20 borghi più belli d’Italia. Posto a circa 500 metri s.l.m.., il borgo (che non ha bisogno di presentazione), offre delle ricchezze storico – architettoniche di interesse internazionale ed è meta annuale di migliaia di turisti da tutto il mondo. L’escursione sarà curata e guidata da “Arturo Rocca”, esperto conoscitore dei luoghi, della storia geracese e grande appassionato dell’arte pedatoria. L’amico Arturo ci guiderà lungo “il sentiero naturalistico delle pietre – passo di Ropolà”, uno dei percorsi più affascinanti della locride. Pranzo presso un locale da stabilire, in Gerace.
  3. Venerdì 1 e sabato 2 Giugno visiteremo Tiriolo (CZ) e la Sila Piccola. Una novità assoluta, un mini week-end, dal sabato pomeriggio alla domenica sera, con pernottamento presso il bellissimo “Parco Hotel – Il Granaro”, con pensione completa a sole €. 50,00, situato nei primi contrafforti della Sila catanzarese (zona “Villaggio Mancuso”). Il tardo pomeriggio di sabato è dedicato alla visita della bella ed interessante città di Tiriolo, mentre la domenica mattina visiteremo una parte del parco silano, dove il verde di boschi e pinete e il silenzio dell’incontaminata natura, ci faranno vivere emozioni da favola. Il viaggio è previsto con mezzi propri. I posti disponibili presso la struttura sono circa 60. La direzione del Parco Hotel il Granaro ci ha fatto sapere che eventuali ulteriori presenze saranno sistemate presso una vicina e simile struttura di riferimento. Ci guiderà l’amico “Raffaele Grimaldi (Raff)” che spesso è presente nei nostri trekking e che è rimasto entusiasta della nostra scelta di ricambiare le sue numerose visite.
  4. Domenica 24 giugno: percorso naturalistico “La Scialata” a San Giovanni di Gerace. Questo evento non ha bisogno di presentazione. L’unica cosa che si anticipa è che il pranzo sarà autogestito. “Chi mancherà è passibile di cartellino rosso diretto…….. senza possibilità di appello”.
  5. Domenica 29 luglio è in programma la ”notturna con luna piena”. La location sarà il borgo di “Gallicianò”, il luogo più grecanico dell’intera area. Il tardo pomeriggio è dedicato alla visita guidata (a cura di “Mimmo l’Artista”) delle interessanti attrazioni del borgo. Successivamente, all’imbrunire, avrà inizio l’escursione notturna, con luna piena, che avrà inizio dal borgo stesso e si svilupperà lungo strade percorribili alle falde del “monte Scafi”. Il percorso rappresenta una balconata rivolta verso tutta l’intera e sottostante vallata dell’Amendolea. Atmosfera unica e surreale. I maccheroni fatti in casa, la carne di capra e tutte le altre delizie della cucina “gaddhicianisi” soddisferanno qualsiasi tipo di palato. La cena sarà a cura dell’Agriturismo “Nizio Paleo” della sig.ra Lisa e sarà servita all’aperto, tra i vicoli che circondano la chiesa di San Giovanni Battista. Il ritmo della sfrenata e irresistibile tarantella di Gallicianò, chiuderà la nottata nella sala da ballo naturale della piazzetta del borgo.
  6. Mercoledì 22 agosto saremo ai Campi di Bova  (la capitale dell’Area Grecanica), a 1.300 metri s.l.m. Il percorso, favoloso, farà rimanere senza fiato i partecipanti poiché la vista, spaziando a 360 gradi, incontrerà tutti i paesi dell’intero mondo greco-calabro, le cui origini risalgono a 2.700 anni fa, quando i primi avventurieri ellenici sbarcarono, colonizzarono e civilizzarono quest’area. Pranzo presso il “Casello Afor San Salvatore” a cura della Cooperativa Agrituristica San Leo. Il pomeriggio, al rientro, la comitiva farà sosta al leggendario sito delle “Caldare del Latte” e alla “Rocca del Drago”. Un miscuglio di fascino e di magia. Scendendo ancora ci si fermerà a Roghudi Vecchio, un paese abbandonato ed immerso nelle vallate aspromontane situato in uno sperone roccioso a strapiombo su due fiumare. In quei luoghi non esiste la misura del tempo.
  7. Domenica 16 settembre a Palmi è previsto il sentiero del “Tracciolino tradizionale”, alle falde del monte Sant’Elia. Il percorso sarà di andata e ritorno, diverso rispetto allo scorso anno. Si viaggerà sempre alla stessa altitudine, a metà costa. Ci sembrerà di volare e di camminare sull’acqua contemporaneamente. Qui le bombole d’ossigeno sono obbligatorie. Bello da morire !!!  Il pranzo è programmato presso l’Agriturismo “Trentinella – Al Campetto”.
  8. Domenica 11 novembre (San Martino) è previsto l’ormai tradizionale “Trekking del Vino Nuovo”.  Per tale evento (non poteva essere altrimenti), abbiamo scelto la capitale enologica dell’Area Grecanica:  il gioiello Palizzi Superiore. Spettacolare percorso ad anello attraverso boschi senza fine e panorami incantevoli che lasceranno senza fiato i partecipanti. Breve visita ai famosi “Catoi” e successivamente, trattandosi di assaggio del vino nuovo, pranzo previsto presso la rinomata “Casa di Bacco”. Notizie ed informazioni più dettagliate sulle escursioni programmate saranno fornite di volta in volta all’approssimarsi degli eventi sul sito www.grecanicatrekking.it. Info 340 – 9877602 (T. Nicolò).
    Buon divertimento.

GITA FINE ANNO ESCURSIONISTICO

Per il tradizionale week-end è stata scelta la Sicilia. “Palermo e Monreale” saranno le mete del 2018.
Salvo variazioni per cause in atto non preventivabili, la partenza avverrà venerdì 19 ottobre ed il rientro è previsto per domenica 21 ottobre 2018. Il viaggio si effettuerà in pullman. Informazioni più dettagliate sul programma, sui costi e sui termini per le prenotazioni, verranno fornite tempestivamente agli interessati sul sito www.grecanicatrekking.it

N.B. = Per quanto riguarda le iscrizioni alla gita stessa, la precedenza nelle prenotazioni è riservata ai partecipanti alle escursioni programmate durante il 2018.
In caso di ulteriore disponibilità, saranno accettate altre iscrizioni fino al massimo del numero dei posti consentiti. In questo caso, per le iscrizioni di coloro che non partecipano ai trekking programmati, verrà usato il criterio dell’ordine di prenotazione.

Notizie ed informazioni più dettagliate sulla gita in Sicilia, saranno fornite per tempo all’approssimarsi dell’evento sul sito www.grecanicatrekking.it.
Info 340 – 9877602 (T. Nicolò).