Domenica 01 luglio 2018 – La Scialata

L A    S C I A L A T A

A San Giovanni di Gerace

Uno  dei  percorsi  naturalistici  più  belli  d’Italia.

Foto

Ritrovo ore 7.30 a  Condofuri M.   (davanti al Supermercato Conad)

Subito dopo, con mezzi propri, si parte per San Giovanni di Gerace. Arrivati a Marina di Gioiosa Jonica si svolta in direzione di Mammola. Si esce a Gioiosa Jonica e si seguono le indicazioni per San Giovanni di Gerace. Poco dopo il paese si raggiunge il Casello AFOR in località “Gianchè”. Occorre seguire le indicazioni “percorso naturalistico La Scialata”. Per chi viene da Reggio Cal. conviene seguire prima l’A3 e poi prendere la Superstrada Tirreno – Jonio a Rosarno, per poi farsi trovare all’uscita di Gioiosa Jonica Sup.re e unirsi al resto della comitiva.

Programma escursione : Ore 10.00 partenza dal “Casello Forestale AFOR – loc. Gianchè” (alt. 670 m.) – loc. “Fellare” (alt. 650 m.) – risalita “Torrente Levadio” – loc. “Oasi La Scialata” (alt. 850 m.) – Nel pomeriggio ritorno al punto di partenza su strada asfaltata ed interamente in discesa.   Difficoltà  turistica.

PERCORSO : Il percorso, quasi interamente all’ombra, inizia al Casello Forestale AFOR in “località Gianchè” ed è un sentiero naturalistico selvaggio e suggestivo che, risalendo a ritroso il torrente Levadio, termina all’Oasi Naturalistica “la Scialata”, un’area pic-nic attrezzata. Una meraviglia della natura. La sua durata è di circa 2 ore ed è un susseguirsi di cascate, laghetti, ponticelli in legno, ed angoli di struggente bellezza.

Ti  sembrerà  di  vivere  una  favola.   Da  rimanere  senza  fiato.

  Provare  per  credere.

Ore 12.30 circa: pranzo autogestito (nel senso che ognuno porta qualcosa da mettere a disposizione di tutti) presso l’Oasi “La Scialata” fornita di tavoli, fornacette e dove c’è una sorgente naturale purissima. Suoni, canti e balli faranno da digestivo naturale.   Fornirsi  di  corredo  adeguato. Si è a 850 di altitudine.

Info  340 – 9877602 e/o visitare il sito www.grecanicatrekking.it 

NB. = Ogni componente la comitiva partecipa a titolo volontario e sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare durante l’escursione.

N.B. = In caso di eventi negativi non preventivabili, l’evento potrebbe subire variazioni o essere rinviato.